Il Dolore retrosternale (Documento di sintesi finale)

Scritto il 20/04/2023
da Forum proposto da ... Mario Rossi (Specializzando ...)


il dolore retrosternale è un sintomo molto comune associato a molte patologie diverse, che può variare da lieve a grave e da acuto a cronico. Il dolore retrosternale può essere descritto come un senso di pressione, oppressione o bruciore nella zona retrosternale, che si trova dietro il centro del torace. In molti casi, il dolore si irradia verso altre parti del corpo, come le braccia, la schiena o la mascella.

Le cause del dolore retrosternale sono molteplici e possono includere patologie cardiache, come l'angina pectoris e l'infarto miocardico acuto, patologie gastrointestinale, come il reflusso gastroesofageo, l'ulcera peptica e la dispepsia, patologie polmonari, come la polmonite e la bronchite, patologie muscolo-scheletriche, come la costochondrite e la sindrome del muscolo scheletrico, e altre malattie sistemiche.

Per fare una diagnosi accurata, è necessario valutare attentamente la natura del dolore, la sua durata, la sua localizzazione, la sua intensità, la presenza di altri sintomi e la storia medica del paziente. Ad esempio, se il dolore retrosternale è associato a sudorazione, nausea, vomito, dispnea, dolore al braccio sinistro, al collo o alla mascella, potrebbe essere indicativo di un infarto miocardico acuto.

In questo caso, l'ECG, la valutazione dei marcatori cardiaci e altri test di imaging come l'ecocardiogramma o la coronarografia possono essere utilizzati per confermare la diagnosi e valutare l'estensione del danno cardiaco.

Se il dolore retrosternale è di natura gastrointestinale, possono essere eseguiti test di imaging come la gastroscopia, la radiografia o la tomografia computerizzata per identificare eventuali patologie a livello dell'apparato gastrointestinale.

In caso di patologie polmonari, la valutazione del respiro, la radiografia toracica, la tomografia computerizzata del torace e la spirometria possono essere utilizzati per diagnosticare la causa del dolore retrosternale.

Per quanto riguarda le patologie muscolo-scheletriche, la valutazione dell'anamnesi e l'esame obiettivo possono essere sufficienti per identificare la causa del dolore retrosternale. Tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario eseguire ulteriori test di imaging, come la risonanza magnetica, per identificare eventuali anomalie strutturali.

In generale, la diagnosi del dolore retrosternale richiede una valutazione accurata della natura del dolore, la sua durata, la sua localizzazione, la sua intensità e la presenza di altri sintomi. In molti casi, sono necessari ulteriori test diagnostici per identificare la causa sottostante del dolore retrosternale e determinare il trattamento più appropriato.